
Biografia
Muove i primi passi nel mondo musicale sin da piccola, affiancando per diversi anni lo studio del Pianoforte a quello della Danza Classica nella sua Nereto (TE). Compie gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro diplomandosi in Pianoforte con il M° Patrizio Cerrone, Composizione con il M° Mauro Ferrante e Direzione d’Orchestra con il M° Manlio Benzi; consegue nel 2007 la Laurea di Secondo Livello con la votazione di 110 e lode in Direzione d’Orchestra sempre a Pesaro, con una tesi e concerto sul “Des Knaben Wunderhorn” di Gustav Mahler (esecuzione con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, Alessandro Pagliaga e Bettina Block). Consegue inoltre il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento in Direzione d’Orchestra ottenendo sempre il massimo dei voti e la lode con il M° Donato Renzetti presso l'Accademia Musicale Pescarese. Nel 2006 frequenta il corso estivo di Direzione d’Orchestra con il Maestro Gianandrea Noseda durante le Settimane Musicali di Stresa e nel 2008 come unico direttore italiano è ammessa alla Masterclass di Direzione con il M° Bernard Haitink a Lucerna (CH).
Vincitrice nel 2006 del “Festival Mozart Giovani” di Milano, ha diretto negli anni varie orchestre quali l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica “G.Rossini”, l’Orchestra Sinfonica di Milano, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra Sinfonica del Perù e molte altre esibendosi oltre che in Italia in Perù, Spagna, Svizzera, Romania, Francia e Germania. Ha collaborato e diretto diversi artisti internazionali tra i quali Juan Diego Florez, Roberto Frontali, Riccardo Zanellato, Fabio Armiliato, Nicola Alaimo, Maurizio Leoni, Anna Malavasi, Carmela Remigio, Caterina Dellaere, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Nello Salza, Luca Lionello, Edoardo Siravo. E’ stata per diversi anni Direttore Assistente del M° Manlio Benzi al Festival di Rimini “Notti Malatestiane” e Direttore Principale del Faculty americano di lirica “Italian Operatic Experience”. E’ stata consulente musicale per la fiction “Ris5-Delitti Imperfetti” prodotta dalla Taodue per Mediaset nella puntata sul Rigoletto di Verdi. E’ stata Direttore assistente nella produzione del Rigoletto a Lima (2008) a fianco del Maestro Michele Mariotti nel debutto di Juan Diego Florez nel ruolo del Duca di Mantova con Roberto Frontali nel ruolo del protagonista e Alessandra Marianelli nel ruolo di Gilda. Ha collaborato inoltre con il Teatro Petruzzelli di Bari in qualità di Direttore Preparatore durante la gestione del Commissario Straordinario Dott. Carlo Fuortes (ex AD RAI) affiancando il Direttore Principale Daniele Rustioni ed ha insegnato per 8 anni Direzione d’Orchestra nel Dottorato triennale “Music Art–Conducting” presso l’Istituto Musicale “G.Spontini” di Ascoli Piceno in una collaborazione tra la Regione Marche e l’Università della Corea del Sud. Sempre in qualità di docente di Direzione, ha tenuto il Corso di Formazione Orchestrale per l’Estate Musicale Frentana di Lanciano (CH) nel 2023 con due concerti finali dedicati al M° Remo Vinciguerra.
Da 20 anni è Direttore Principale del “Concerto Sinfonico” dell’Estate Neretese, evento patrocinato dalla Fondazione Tercas. Negli anni ha maturato un vasto repertorio con 70 differenti autori tra il sinfonico, lirico e contemporaneo partecipando a vari Festival nazionali e internazionali (Festival Interludio a Rocca Costanza (PU), Festival a Mercatello sul Metauro, Notti Malatestiane di Rimini, Stagione di Concerti “Primo Riccitelli” (Te), Festival D’Annunzio (Regione Abruzzo), PanOpera Festival dell’Umbria (Pg), Miralteatro Festival (PU), Estate Musicale Frentana (Ch), Caudium Festival di Napoli, Musical Marathon di Strasburgo (F).
Da diversi anni Luisella Chiarini è detentore di tutta la produzione musicale del M° Alfredo Impullitti, giovane compositore abruzzese prematuramente scomparso e cura l’organizzazione e la direzione dei Concerti con le sue musiche, soprattutto con organici orchestrali. Ricordiamo nel 2018 la ripresa pubblica di MISSA, Composizione per Soli, Coro e Orchestra, il lavoro più importante di Impullitti, con solisti come Paolo Fresu, Achille Succi, Tino Tracanna e Pierre Favre (che avevano inciso Missa nel 2000), insieme a oltre 120 Artisti tra Coro e Orchestra. L’evento coprodotto dalla Fondazione Tercas, dalla Regione Abruzzo e dalla Società di Concerti “Primo Riccitelli” di Teramo è stato trasmesso nel programma Rai Radio 3 Suite con l’introduzione di Pino Saulo ottenendo un grande successo.
Nel 2021 ha ricevuto l’incarico dal Ministero per l’Università e Ricerca di dirigere nella prestigiosa vetrina internazionale dell’Expo di Dubai un Concerto lirico-sinfonico con l’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani per rappresentare il settore italiano dell’Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM). Il Concerto che si è tenuto sotto la Cupola “Al Wasl Plaza” di Dubai con una diretta video dal sito dell’Expo, ha riscosso un enorme successo di pubblico e di critica anche da parte della “VII Commissione Parlamentare -Sez. Cultura” della Camera dei Deputati che ha omaggiato il M° Chiarini proprio negli Emirati Arabi. A distanza di un anno da quella meravigliosa esperienza, sempre dietro incarico del Ministero, è tornata a dirigere la medesima orchestra presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma in occasione della Finale del Premio Nazionale delle Arti. Il Concerto è stato trasmesso e registrato dal Ministero per l’Università e Ricerca.
Da due anni è impegnata nel progetto “Donna, Vita, Libertà” a sostegno delle donne iraniane, che prevede concerti con diverse donne soliste (arpa, violino, pianoforte, fisarmonica, tromba, flauto, violoncello…), tra cui Leila Shirvani violoncellista italo-iraniana promotrice del progetto. Nel 2023 ha registrato l’album “The Strings of my Heart” di Paolo Di Sabatino (pianista jazz tra i più importanti del panorama italiano) con l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello” e il suo Trio Jazz, con lo stesso Paolo al Pianoforte, Glauco Di Sabatino alla Batteria e Luca Bulgarelli al Contrabbasso. L’album è stato pubblicato sia in formato CD che in LP per l’etichetta Halidon Music ed è stato presentato in concerto presso varie sedi tra cui ricordiamo il “Cotton Jazz Club” di Ascoli Piceno dove per la prima volta nell’attività quarantennale del Club è salito sul palco un Direttore d’Orchestra!
Recentemente ha diretto la FORM “Fondazione Orchestra Regionale Marche” ad Osimo per il Premio del Concorso Internazionale “Nuova Coppa Pianisti” con l’esecuzione dei Concerti n. 4 e n.5 per Pianoforte di Beethoven e il n.12 di Haydn. Lo scorso 5 Gennaio 2025 ha diretto l’Istituzione Sinfonica Abruzzese a L’Aquila in un Concerto lirico per il Giubileo con artisti internazionali quali Carmela Remigio, Fabio Armiliato e Riccardo Zanellato.
Da diversi anni Luisella Chiarini segue le Produzioni Liriche e Sinfoniche del Maestro Daniele Gatti in Italia e all’estero (Orchestra del Teatro alla Scala e Orchestra Filarmonica della Scala, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Royal Concertgebouw Orchestra, Berliner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra).
Dal 2024 Luisella Chiarini è Presidente di Giuria della sezione “Colonne Sonore” al Festival del Cinema di Civitavecchia (International Tour Film Festival).
Ha insegnato Lettura della Partitura presso il Conservatorio “G. da Venosa” di Potenza, il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo e il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli dove insegna tuttora a tempo indeterminato.
Luisella Chiarini started play Piano at a very young age at the Conservatoire “G.Rossini” in Pesaro following the teachings of the “Scuola Pianistica Napoletana” by M°Vincenzo Vitale. She graduated in Piano, in Composition and in Conducting always in Pesaro. In 2005 she graduated with Diploma of High Specialization in Conducting, Summa cum laude, with M° Donato Renzetti, at the Musical Academy of Pescara.
In 2007 she obtained Conducting Laurea, Summa cum laude, with M° Manlio Benzi in Pesaro, conducting G. Mahler “Des Knaben Wunderhorn” with Orchestra Filarmonica Marchigiana and Andrea Pagliaga (Bar) and Bettina Block (Ms). She also studied Conducting with M° Gianandrea Noseda in Stresa and with M° Bernard Haitink in Luzern Musikhochschule (only Italian Conductor chosen in 2008).
Winner of "Festival Mozart Giovani" in Milano in 2006, she conducted Orchestra Filarmonica of Milano in Teatro delle Erbe and she participated to "VIII International Conducting Competition" in Cadaquès (Spain) .
From summer 2002 to 2005 she has been Conductor Assistant and Maestro Collaboratore to Festival “Notti Malatestiane” of Rimini with M° Manlio Benzi. In 2008 she conducted as Second Conductor Rehearsals of Verdi’s Rigoletto in Lima (Perù) with Juan Diego Florez and Roberto Frontali for the First “International Festival Opera of Peru”. She worked as a Musical Director for Italian movie “RIS 5– Delitti Imperfetti”(Imperfect Crimes) for “Taodue film” on Mediaset TV. In summer 2010 M° Chiarini enter as Principal Conductor in Faculty of “Italian Operatic Experience” working in Tuscany in a Opera Course.
In 2013 she started a collaboration with Teatro Petruzzelli in Bari ( South Italy) as Assistant Theatre Conductor with Daniele Rustioni and Dott. Carlo Fuortes (Ex CEO Rai TV), working also in Commission of Instrumental Competitions. From 2013 to 2020, Luisella is a Principal Conductor for an International “Doctorate in Music Art-Conducting” in Ascoli Piceno (Marche area -Istituto Musicale “G.Spontini” ) for Corean and musicians coming from abroad. In 2018 she had a very special project about M° Alfredo Impullitti (a famous Italian composer passed so young 20 years ago) named “MISSA” the most important Composition by Impullitti recorded in 2000 for soli, chorus and big orchestra. After 18 years, MISSA was played with first “original” soloists performing the same cd: Paolo Fresu (Trumpet), Tino Tracanna (Sax) Achille Succi (Clarinets) and Pierre Favre (Percussions).
Luisella Chiarini performed with many Orchestras and soloists (Orchestra Sinfonica "G.Rossini" di Pesaro, Orchestra Sinfonica del Perù, Orchestra Sinfonica Pescarese,, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra delle "Settimane Musicali" di Stresa, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra "Bruno Maderna" di Forlì, Orchestra Filarmonica di Milano, Juan Diego Florez, Roberto Frontali, Nicola Alaimo, Fabio Armiliato, Carmela Remigio, Riccardo Zanellato, Anna Malavasi, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Nello Salza, Luca Lionello, Edoardo Siravo) working on Symphonic, Lyric and Contemporary Repertory in Italy and abroad as Perù, Spain, Romania, French and Germany.
In 2021 Luisella received the assignment from the Ministry for University and Research to conduct an opera-symphonic concert with the National Symphony Orchestra of the Italian Conservatories in the prestigious international showcase of the Dubai Expo to represent the Italian Musical sector. The concert, which was held under the "Al Wasl Plaza" dome in Dubai with a live video from the Expo site, was a huge success among the public and critics, including the "VII Parliamentary Commission - Section. Culture” of Italian “Camera dei Deputati” which paid homage to Maestro Chiarini in the Emirates. A year after she returned to conduct the same orchestra at the Auditorium della Conciliazione in Rome for the Final of the National Arts Award. The concert was broadcast and recorded by the Ministry for University and Research. Luisella Chiarini is involved in an important project dedicated to Iranian women as part of "Woman, Life and Freedom" with different women soloists and Leila Shirvani on the Cello, musician of Iranian origins, daughter of art and promoter of the project. A first concert was held in Puglia last June 16th presented by Valentina Lo Surdo (Rai Radio3).
In 2023 she had as conductor the Orchestra Training Course at the "Estate Musicale Frentana" Festival in Lanciano (CH) and in the same year she recorded the album “The strings of my heart” of Paolo Di Sabatino (Composer and jazz pianist) with the “Benedetto Marcello” Chamber Orchestra and the Paolo Di Sabatino Trio (piano,drums and double bass), published by Halidon Music. Recently she had concerts with Fondazione Orchestra Regionale Marche with Beethoven piano concertos (n.4 and 5) and she started 2025 with an important lyric concert in L’Aquila (Abruzzo) with Istituzione Sinfonica Abruzzese and Carmela Remigio (soprano), Fabio Armiliato (tenor), Riccardo Zanellato (bass). Luisella sustains “Estro Musicale Foundation” a non-profit Artistic Foundation in Milano to discover and help new Musicians. Since 2005 onward she is Artistic Director and Conductor of “Symphonic Concert” in “Estate Musicale Neretese” in Abruzzo. In 2015 Luisella Chiarini starting follows Maestro Daniele Gatti in His Symphonic and Lyric Productions in Italy and abroad (Teatro alla Scala, Teatro Opera di Roma, Accademia di Santa Cecilia,Maggio Musicale Fiorentino, Berliner Philharmonie, Concertgebouw Amsterdam, Dutch National Opera).
Luisella Chiarini is tenured professor of “Full score reading” in “Nino Rota” Conservatory in Monopoli (Puglia area)